Porta una prospettiva orientata alla soluzione nelle tue specializzazioni

Se ti occupi di determinati ambiti di specializzazione, questi suggerimenti possono aiutarti a integrare la prospettiva della soluzione nel tuo lavoro quotidiano.

 

Racconta un progetto locale.

 

Come accennato in precedenza, una storia di soluzioni è un buon modo per catturare l’attenzione dei lettori che, altrimenti, potrebbero evitare di leggere storie che ritengono “troppo deprimenti”, come potrebbe essere la violenza armata. Assicurati di intervistare un'ampia varietà di persone. Greg Barnes del Fayetteville Observer ha utilizzato questo approccio per indagare su come il programma “Second Chance” della Georgia abbia aiutato gli adolescenti violenti a ricominciare da capo e abbia permesso allo stato di risparmiare 4 milioni di dollari in tre anni. Un punto di vista utile, in queste storie, è concentrarsi sul modello utilizzato a livello locale, piuttosto che sul progetto stesso. Ciò lo aiuterà a sembrare il meno possibile un pezzo di PR.

 

Rintraccia una soluzione applicata altrove.

 

Questa scelta comporta la modifica della definizione di “notizie locali” che non saranno più relative a qualcosa che accade nella tua città ma a qualcosa che è rilevante per la tua città. Meg Kissinger, giornalista del Milwaukee Journal-Sentinel, ha paragonato il sistema di salute mentale in crisi della sua città agli innovativi programmi di applicazione della legge di Houston.

 

Metti a confronto due casi.

 

Se un’iniziativa fallisce in un posto e funziona in un altro, che cosa ha fatto la differenza? Keegan Kyle dell'Orange County Register ha studiato il fallimento degli impegni di Santa Ana per affrontare la prostituzione. Ha poi messo a confronto i dati a disposizione di Santa Ana con una strategia di successo nella vicina Anaheim. Quali sono le differenze emerse? Come potrebbe Santa Ana imparare da Anaheim?

 

Tratta le storie come se fossero dei necrologi.

 

Il New York Times ha centinaia di necrologi già scritti. Quando una persona famosa muore, lo completano con pochi paragrafi e possono pubblicarlo rapidamente. Allo stesso modo, ci sono molte storie di soluzioni interessanti che possono essere impostate in anticipo. E poi, per esempio, quando vengono pubblicati i rapporti sulla disoccupazione, puoi pubblicare rapidamente qualcosa su cinque aziende italiane che stanno affrontando con successo l’evoluzione del cambiamento della forza lavoro a livello globale.

“Devi mantenere una certa tensione per tenere alta l’attenzione dei lettori. Quindi, potresti non raccontare loro tutto sin dall’inizio della storia. Potrai offrire loro una ricompensa per l’attesa lungo la strada con frasi tipo 'Poi hanno fatto questo, poi l'hanno fatto.' Sono specializzato nel dare un volto umano alla tematica di cui parlo. Cerco sempre di raccontare una storia attraverso le persone, ma usando i numeri per supportare tutto”.

Meg Kissinger portrait
Meg Kissinger
Milwaukee Journal Sentinel