Che genere di impatto può avere il Solutions Journalism?

Concentrandosi su ciò che funziona, le storie orientate alle soluzioni possono riformulare i problemi in modo da stimolare nuove idee tra le istituzioni politiche, i professionisti e i membri della comunità. Ecco alcuni esempi: 

Porta all'attenzione della comunità le strategie più efficaci

Rhiannon Meyers ha scritto una serie di articoli raggruppati sotto il titolo “Il costo dei diabetici” sul Corpus Christi Caller-Times. Sebbene la contea di Corpus Christi abbia il più alto tasso di amputazioni in America dovuti al diabete, la malattia è stata a lungo ignorata e nascosta. L’inchiesta della Meyers includeva tre storie orientate alla soluzione che narravano di comunità in altre parti degli Stati Uniti che avevano affrontato con maggiore successo la cura del diabete. Meyers ha affermato: “Le storie di soluzioni ... sono state le più controverse e al tempo stesso hanno ricevuto il maggior numero di feedback. Penso, in parte, perché hanno disturbato le aziende farmaceutiche della comunità ... [Queste storie] erano probabilmente le più intriganti di tutti quelle dell‘inchiesta. Infatti sono state quelle che hanno scatenato la maggior conversazione su cosa si possa fare in modo diverso e cosa non si sta facendo ora.”

Delegittima le scuse per l'inazione

Mostrando che qualcosa funziona in un posto, permette di eliminare ogni scusa per accettare il fallimento altrove. All'alba del millennio, i farmaci contro l'HIV / AIDS erano così costosi che il virus era essenzialmente considerato una condanna a morte nei paesi in via di sviluppo. Tina Rosenberg ha scritto una storia per il New York Times Magazine nel 2001 che ha indagato su questo problema, ma con un punto di vista diverso. Ha discusso di come il Brasile avesse ridotto significativamente i prezzi dei farmaci per l'HIV / AIDS e di come stesse gestendo il complesso regime di cura. Ha anche usato un approccio investigativo per esporre il comportamento dei funzionari del governo degli Stati Uniti e delle aziende farmaceutiche. Il pezzo della Rosenberg ha indotto molti decision-makers a mettere in dubbio le ipotesi allora utilizzate per giustificare i prezzi elevati dei farmaci. Questo lavoro viene considerato come un elemento che ha contribuito alla creazione del Fondo globale per la lotta all'AIDS, alla tubercolosi e alla malaria.

Espone un'organizzazione a un'idea potente che può trasformare il suo stesso impatto

La campagna “100.000 Case” stava cercando di aumentare notevolmente i tassi di collocamento dei senzatetto negli Stati Uniti. Nel secondo anno, si è evidenziato come la campagna non fosse al passo con il raggiungimento del proprio obiettivo. In quel momento i leader del progetto hanno letto una colonna “Fixes” del New York Times che raccontava di Rapid Results, una strategia per sfidare una comunità a mobilitarsi e organizzarsi per raggiungere obiettivi audaci in 100 giorni. Hanno quindi scelto di adottare questa come come strategia centrale, implementandola nelle comunità di tutto il paese. Nel luglio 2014, la campagna ha annunciato di aver raggiunto l'obiettivo di ospitare 100.000 persone senza dimora. Gli organizzatori affermano che il successo è stato dovuto alla scelta di seguire la strategia di Rapid Results.

Cambia la conversazione e le politiche ufficiali di una comunità

La giornalista del Milwaukee Journal-Sentinel Meg Kissinger si è occupata di salute mentale per gran parte della sua carriera. Ma l'impatto maggiore del suo lavoro è venuto dalla sua inchiesta a più articoli del 2013, “Chronic Crisis”, che documentava come i pazienti locali continuassero a morire di abuso e abbandono. Nell’articolo riferiva anche i metodi per riformare il sistema. Subito dopo l‘inchiesta, Milwaukee ha abolito il controllo della politica sulla salute mentale e ha istituito il Milwaukee Mental Health Board non politico, con esperti di salute mentale come membri. Il nuovo budget della città, inoltre, ha previsto un forte incremento di denaro a disposizione per la cura della salute mentale. “Chronic Crisis” includeva tre storie incentrate sulle soluzioni, che secondo Kissinger sono state fondamentali per l'impatto sulla comunità che ha avuto l’intera inchiesta. “Una cosa è parlare di problemi, e ce ne sono molti nel Milwaukee County Mental Health System, ma il vero valore per i lettori è sapere come un'altra comunità affronta qualcosa e cambia qualcosa”, ha affermato la giornalista.

Reinventa uno status quo

Cosa sarebbe successo se il giornalista Michael Lewis avesse deciso di affrontare la questione delle politiche di denaro nel baseball concentrandosi su una squadra che perdeva in modo costante? Qualcuno avrebbe letto il suo lavoro e avrebbe imparato dalla storia? Forse no. Per questo lui ha adottato un approccio risolutivo, ha scelto di raccontare la storia della squadra Oakland Athletics e del suo general manager Billy Beane. Con il suo libro denuncia MoneyBall – da cui è stato tratto il celebre film “L’arte di Vincere”, ha cambiato per sempre il mondo dello sport.

“La risposta che abbiamo ottenuto dai lettori è stata sorprendente ... abbiamo persone che parlano in un modo in cui non parlavano prima. Stanno prendendo forma dialoghi che prima non esistevano”.

Kathy Best portrait
Kathy Best
The Seattle Times