Il Solutions Journalism e le deadline

Ospite

Lane Anderson portrait
Lane Anderson

Lane Anderson è una giornalista residente a New York e docente di scrittura presso la New York University. Ha ampiamente trattato questioni di giustizia sociale e povertà e ha ricevuto numerosi premi SPJ, oltre a una borsa di studio di giornalismo sanitario dalla USC Annenberg School for Journalism.

Fare giornalismo delle soluzioni con cadenza settimanale e come collaboratore fisso puo sembrare faticoso, ma un approccio alle soluzioni può effettivamente aiutarti a inquadrare e scrivere rapidamente pezzi più brevi. Ecco alcuni metodi per inserire Sojo nelle tue rubriche fisse di 800 parole o meno.

1
Un buon studio, soprattutto se è trasversale e presenta soluzioni valide nel tempo, può fornire le basi per una storia veloce e credibile.

Il bello degli studi, soprattutto quando vengono pubblicati e sottoposti a una revisione da parte di altri esperti, è che la verifica è stata già fatta da professionisti. I ricercatori di solito sono molto felici di diffondere i risultati evidenziati e sono abbastanza facili da raggiungere e intervistare. Non sono, solitamente, bravi a divulgare i propri successi al pubblico da soli. Intervistare altri ricercatori nello stesso ambito o che hanno pubblicato risultati diversi può completare la storia. Scrivere su studi affidabili, come in questo caso, può essere una vittoria per tutte le parti, compreso il pubblico dei lettori che solitamente non fatica a comprendere studi complessi come questo di JAMA citato.

2
Le organizzazioni non profit si occupano di soluzioni, ma raccontarle può sembrare troppo banale o simile ad attività di PR.

Non è necessariamente così. Una storia costruita attorno al lavoro di un paio di organizzazioni non profit può essere la base di una storia di soluzioni a patto che si mettano in evidenza i pro e i contro e non si coinvolgano solo i fornitori di un servizio ma anche chi presumibilmente ne beneficia. Fai la tua ricerca per evidenziare anche gli svantaggi di qualsiasi soluzione: tieni presente che le soluzioni non sono impeccabili. Ad esempio, questa storia e questa storia, riferiscono di programmi senza scopo di lucro che aiutano le persone a basso reddito ad acquistare roulotte modulari come forma di alloggio a prezzi accessibili. Gli stessi articoli discutono anche dei problemi e dei potenziali svantaggi di questo approccio: anche la proprietà di una roulotte può essere indice di sfruttamento in alcune situazioni. Includere entrambe le prospettive consente di mettere la soluzione nel contesto ed evita di mettere troppo in luce il lato migliore o di proporre un articolo banale.

3
Va bene se una storia racconta solo una parte della soluzione.

La maggior parte dei problemi veramente grandi non ha una sola grande soluzione; questo è ciò che rende difficili i grandi problemi. Tendiamo a pensare di dover trovare una soluzione perfetta o completa, ma raramente è possibile. È meglio sentirsi liberi di raccontare soluzioni parziali riconoscendo che la loro portata è limitata, che c'è ancora del lavoro da fare e che il progresso è in evoluzione. Ad esempio, prendi questa storia sull'assistenza post-natale “momobile” per non obbligare le donne a prendere una pausa dal lavoro per fare le visite mediche a Camden, nel New Jersey. Funzionerebbe allo stesso modo ovunque e può risolvere il problema a tutte le mamme della zona? No. Aiuta molte persone con un'innovazione semplice ma intelligente? Sì.

4
Allo stesso tempo, non scartare storie di fallimenti.

Non è compito tuo trovare “la” soluzione: abbraccia i fallimenti come parte della ricerca di best practice e soluzioni. Ad esempio, prendi questa storia sui distretti scolastici di Yonkers, New York: la città è scesa in campo per spingere i ragazzi delle superiori a iscriversi all‘università. Il programma di accesso all'università è stato un grande successo, con oltre l'85% degli studenti universitari ammessi, per lo più all’ateneo locale. L‘inganno? Un anno dopo, si è scoperto che quasi tutti questi studenti avevano abbandonato. Includere il fallimento rende effettivamente la storia dell'accesso al college più rigorosa e completa. Perché gli studenti hanno abbandonato? Quale iniziativa deve avere luogo non solo per portare i ragazzi all'università, ma anche per aiutarli a completare un percorso di laurea? Questa segnalazione delle soluzioni è più completa perché include i difetti e gli errori.

5
Non temere di guidare il lettore in articoli troppo tecnici.

Imparerai di più sulle migliori pratiche e soluzioni man mano che sviluppi il tuo approccio nuovo o l'area di specializzazione. Va bene fare storie più brevi su pezzi di una soluzione a un grosso problema: potresti persino pensarla come una piccola inchiesta di più articoli. Ad esempio, il traffico sessuale è un grosso problema con molti approcci. Questa storia esplora le soluzioni delle forze dell'ordine al traffico sessuale. La storia che ne è seguita esplora interventi e soluzioni abitative per il traffico sessuale. Va bene, quindi, lasciare che le soluzioni evolvano e aggiornare i tuoi lettori mentre procedi nello studio: non devi necessariamente iniziare e finire tutto in un unico articolo.

MISURARE E UTILIZZARE LE EVIDENZE

Usiamo un articolo di Anchorage Daily News di Kyle Hopkins nella nostra Guida alla salute e nei nostri corsi di formazione. È un'ottima risposta alla domanda “Posso fare solutions journalism quando non ci sono prove di successo o ce ne sono pochissime?” Questa storia parla di un programma che non ha alcuna valutazione formale. Ma è comunque una grande storia. Annotiamo come Kyle Hopkins ha reso questo pezzo rigoroso e convincente anche senza evidenze.